Cosa è
Cos’è “Reiki”
e il suo significato
Di cos’è “Reiki” e del significato, si può parlarne per giorni, l’importante alla fine è “provare” almeno una volta a ricevere un trattamento.
La parola Reiki, di origine giapponese, nelle lingue occidentali è definita come Energia Vitale Universale (Traduzione usata da Hawayo Takata). Usualmente il nome Reiki è citato per riferirsi all’energia e alla Disciplina Olistica. Nella madrelingua giapponese il termine è usato genericamente per definire il “potere spirituale” (Energia Cosmica –potere divino).
Definire “cos’e Reiki” è impresa ardua, essa, innanzi tutto, è una esperienza e come tale va vissuta, descrivere a parole l’emozione percepita è impossibile. Immaginiamo di dover spiegare come e cosa si prova mangiando la mela a chi non la conosce è non l’ha mai mangiata; certamente è possibile descriverne le caratteristiche nutritive, il colore, come si genera ma non potremo mai con parole esprimere l’emozione che si prova portando il frutto alla bocca e gustarne il sapore.
Lo stesso Mikao Usui affermava (Ikkei) di non sapere come aveva fatto a realizzare ed a scoprire questa “cosa” e non era necessaria nessuna conoscenza o particolare capacità. Affermando che forse un giorno la scienza avrebbe spiegato che cosa è o perché funziona il “Reiki”.
Pertanto per definire il significato di “Reiki” in riferimento alla Disciplina Olistica occorre iniziare dall’ideogramma, un simbolo in scrittura Kanji (antica scrittura giapponese) distinto in due parti:

e

Il contenuto dei quali non ha corrispondenza fonetica, bensì idee grafiche da spiegare nelle singole accezioni di ogni tratto; tuttavia sinteticamente:
REI, il principio, l’inizio, l’assoluto onnicomprensivo, il mistero dell’universo l’aspetto infinito della vita.
KI è “Atmosfera” qualcosa che non si vede, il soffio, l’energia di base che da sostentamento a tutti gli esseri viventi.
La parola “Reiki” nel senso della “Pratica” è riferimento divenuto prassi tutta Occidentale per indicare “Usui Reiki Ryoho”.
“Usui Reiki Ryoho” è una straordinario ed incredibile “Insegnamento” utilizzabile da chiunque per la semplicità, è un mezzo speciale per raggiungere “l’archivio generale (Inconscio) dove sono riposte: paure, difficoltà, sensi di colpa e tanto altro ancora…”. Grazie a questi fattori l’individuo non riesce a scoprire la vera felicità, invece l’aiuto del “Usui Reiki Ryoho” può trasformare i timori e tutto il resto in punti di forza, e vivere il “qui ora” “l’hic et nunc” in armonia con il Tutto, e godere di questo effetto incredibile.
In ragione della sua specificità la Disciplina si distingue in una parte introspettiva, crescita evoluzione personale, l’altra pratica, rivolta al trattamento sugli altri, due esperienze affascinanti e diverse.
Pratica Reiki
Tutti i giovedì dalle ore 20.00 presso la sede sociale